ComunicatiPrima Pagina

Addio a Luigi Minchillo guerriero del ring!

Solo il grande Ray “Sugar” Leonard è riuscito a metterlo KO in tutta la sua carriera. Basta questo dato per sintetizzare la storia pugilistica di LUIGI MINCHILLO, il campione di San Paolo Civitate scomparso poche ore fa. Minchillo è stato un grande della boxe negli anni settanta e ottanata: campione italiano, dilettanti e professionista, campione europeo, più volte sfidante al titolo mondiale dove ha però trovato alcuni dei più grandi pugili della storia che allora erano campioni del mondo. Hearns, Duran, Hope, il meglio dei superwelter, non solo di quegli anni, ma della storia.
Luigi Minchillo ha combattuto anche a San Severo. Forse qualcuno lo ricorderà, era l 28 ottobre del 1982 contro lo jugoslavo Benes (vittoria ai punti, anche se un giudice su tre decreta il pari) nella difesa del titolo europeo. La riunione si tenne nello spazio antistante il palazzetto dello sport di Via Marconi, in un tendone allestito per la circostanza, gremito in ogni ordine di posto…talmente gremito che durante uno dei round sparì anche lo sgabello che consentiva a Benes di sedersi…!!! Diretta sulla RAI quella sera da San Severo in cui io ero presente a bordo ring, giovanissimo giornalista neo maggiorenne di Tele Radio San Severo.
A Luigi Minchillo rivolgo un affettuoso ultimo saluto…ricolmo di riconoscenza e gratitudine per le gioie sportive che ci ha donato e che ne hanno fatto un grande campione del pugilato italiano tra i più amati della gente! Rip in pace guerriero del ring!

Michele Princigallo fiduciario di San Severo del CONI

Pulsante per tornare all'inizio