EventiPrima Pagina

ROTARY CLUB SAN SEVERO, TRA SOLIDARIETÀ, MEMORIA E FUTURO: LA VISITA DEL GOVERNATORE TARANTINI

Una giornata densa di emozioni, impegno sociale e visione del futuro quella vissuta martedì 29 settembre 2026 dal Rotary Club di San Severo, che ha accolto la visita ufficiale del Governatore del Distretto Rotary 2120, Antonio Livio Tarentini, presso la sede di Masseria Torre dei Giunchi.

Solidarietà e impegno sul territorio: la visita all’ANFFAS

Il programma pomeridiano si è aperto a Torremaggiore con la visita alla sede dell’ANFFAS, associazione con cui il Rotary Club di San Severo mantiene una proficua collaborazione pluriennale. Il Governatore Tarentin ha incontrato i ragazzi e le famiglie dell’associazione, toccando con mano le attività e i progetti condotti quotidianamente sul territorio.

Memoria e storia: le inaugurazioni

La serata si è poi spostata presso la sede ufficiale del Club, aperta da due momenti dal forte valore
simbolico:

L’intitolazione dell’Archivio Storico: Scoperta una targa in memoria del socio Ferdinando Cicolella,
recentemente scomparso, alla presenza commossa della famiglia.

La Bacheca dei Presidenti: Inaugurata la nuova bacheca che ripercorre e rende omaggio alla storia della
leadership del Club di San Severo.

Il messaggio del Governatore: “Creiamo un impatto duraturo”

Alla presenza del Presidente del Club Attilio Celeste, del PDG Alfredo Curtotti, dell’Assistente del Governatore Wilma Ardisia, dei Presidenti del Rotaract, Antonella de Stasio e dell’Interact “Federico II – Apricena”, Antonio Pio Liggieri, e dei numerosi soci intervenuti, il Governatore ha illustrato le linee guida del suo mandato.

Rimanendo fedele al motto “Creiamo un impatto duraturo”, Tarentini ha sottolineato l’importanza di:
Condividere ideali e partnership con realtà esterne al club per raggiungere obiettivi ambiziosi e concreti; Valorizzare la leadership interna per motivare e stimolare l’intero gruppo; Sviluppare service locali e internazionali in grado di lasciare un’impronta tangibile e duratura nella collettività; Rafforzare l’amicizia rotariana attraverso la cura dei soci e una comunicazione credibile ed efficace.

«Osate, osate sempre di più!»: questo l’incitamento appassionato che il Governatore ha rivolto a tutti i presenti per costruire un Rotary del futuro coeso e dinamico.

Iniziative solidali e un nuovo ingresso nel Club

Inoltre, è stato presentato il service promosso dalla consorte del Governatore, la Signora Rossana, destinato all’allestimento di locali idonei ad accogliere e sostenere le famiglie dei pazienti della UOC Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA) della ASL di Lecce.

A coronamento della serata, prima della conviviale, il Governatore Tarentini ha provveduto alla solenne “spillatura” del nuovo socio Michele Princigallo, a cui la comunità rotariana ha rivolto un caloroso benvenuto.

Ufficio Stampa / Commissione Immagine Pubblica
Rotary Club San Severo
Responsabile: Ciro Niro

Pulsante per tornare all'inizio