ComunicatiPrima Pagina
NICOLA GIULIANI TORNA CON “VENTANNI”: IL CANTAUTORE DELLE DUE TERRE RACCONTA VENT’ANNI DI VITA, AMORE E MUSICA
2 settimane fa

Nicola Giuliani: il cantautore delle due terre Alcune idee richeidono anni per essere condivise, perché devono fare viaggi, prendere le distanze e poi tornare: le cose viste da lontano hanno un altro sapore. Dopo dieci anni, torna a far ascoltare la sua musica, Nicola Giuliani, il cantutore delle due terre. Questa è la giusta definizione, perché la sua storia si è divisa fra due grandi terre, qualla italiana e quella americana. Pur essendo stato tra i pochi pugliesi ad aver fatto sentire la sua voce dall’altra parte del globo, a New York, è rimasto comunque un artista legato alla sua terra, che ha saputo rappresentare sia in lingua, quando ha prodotto “Terntaré e altre Storie del Gargano”, che ha guadagnato l’attenzione del Club Tenco nel 2012, sia in dialetto, quando ha prodotto “Vino & Apricoss”. Il suono nuovo lavoro si chiama “VENTANNI” e sono gli anni che ha raccolto nella sua memoria personale, raccontando l’amore in svariate verisioni, da quello che lega anime diverse nel flusso dell’esistenza sentimentale, a quello di un padre verso i suoi figli. Ma ha saputo raccontare anche certe passioni che travolgono e che spesso diventano linfa e ispirazione per un artista. Si tratta di un percorso di maturazione fondamentale che propone una musica che sa farsi ascoltare regalando sfumature da scoprire, ogni volta in maniera diversa. Ventanni di vita in musica L’album non è una raccolta di vecchi brani dimenticati, ma è la rielaborazione di ricordi mai perduti, il diario personale di un autore che si rivela con la massima onoestà, che parla alle persone che hanno contato nella sua vita, senza chiamarle per nome, perché sono tante e possono essere tutte e nessuna. “Alcune canzoni contengono frasi che parlano a persone silenziose, e può accadere che in una stessa canzone vi siano diverse dichiarazioni d’amore, destinate ad altrettante diverse persone”- racconta l’artista – “Ogni parola si sostanzia in un sentemento forte… anche certi silenzie hanno un significato. Qualcuno si riconsce in queste canzoni e dichiara aver capito tutto, ma questo accade solo perché è l’esperienza delle emozioni l’unica capace di far comprendere la poesia ad un animo che è predisposto a comprenderla” La produzione è frutto di antiche amicizie Il disco, composto da dieci canzoni, traccia coordinate precise, esternando con decisione un cantautorato classico intriso di sonorità contemporanee, dove primeggia la chitarra acustica e quella elettrica, e dove si si fanno strada arrangiamenti caratterizzati da una freschezza che non tradisce mai la necessaria eleganza. Il disco è stato prodotto e arrangiato da Edgardo Caputo – Edrecords Studio di San Severo, perché come afferma lo stesso cantautore “La certezza di una professionalità, di una coerenza musicale vesita di sapienza, gusto, storia vissuta, è una caratteristica del mio arrangiatore Edgardo Caputo che non smetterò mai di ringraziare per tutti i consigli che hanno fatto di me quello che sono”. Abbiamo chiesto a Nicola come si arriva a scrivere un disco: “Scrivere un disco, richiede tempo e capacità di autocritica, ma spesso non si riesce da soli a trovare la quadra: c’è bisogno di condividere gli ascolti con altri artisti che ti conoscono bene e sono capaci di dirti la verità. Per questa collaborazione emotiva, devo ringraziare Ciro de Letteriis che tante volte ha ascoltato il mio lavoro, evitando l’uso di frasi di circostanza per andare diritto al punto. Ringrazio anche mia moglie Francesca Florio e i miei figli, per aver supportato e sopportato mesi di lavori inziati e spesso mai finiti, con la pazianza che è solo di chi sa amare”. Disponibilità: “VENTANNI” è disponibile su tutte le piattaforme di streaming.
2 settimane fa
