ComunicatiEvidenza

“INSIEME ABBIAMO ONORATO LA NOSTRA MADRE CELESTE”

 Con la conclusione del mese mariano, desidero rivolgere un sentito ringraziamento a tutta la comunità di San Severo per aver condiviso, con fede e partecipazione, i momenti più significativi della nostra tradizione religiosa.

La festa patronale rappresenta per la nostra città non solo un’occasione di fede profonda, ma anche un momento in cui la memoria collettiva si rinnova attraverso i gesti, i riti e i simboli che da secoli animano le nostre strade. In questo spirito, un ringraziamento particolare va ai portatori degli Arcangeli, che con grande disponibilità e spirito di servizio hanno accettato l’onore e l’onere di portare in processione le statue dei Santi Arcangeli.

È anche grazie a loro se le tradizioni sanseveresi legate alla devozione popolare continuano a vivere, custodite e rinnovate di generazione in generazione. Il loro gesto non è stato soltanto fisico: è stato un atto d’amore verso la città, un segno concreto di attaccamento alla nostra identità spirituale e culturale.

Desidero inoltre ringraziare Don Mario Cota, che anno dopo anno, continua a riporre in noi tutti, stima e gratitudine per i nostri sforzi. Poter essere membro dei portatori degli Arcangeli è per me un onore e una responsabilità che io, assieme a tutti gli altri, viviamo con grande impegno e devozione. In particolare, il mio ringraziamento va a coloro che si occupano della formazione delle squadre dei portatori, nelle figure di:

 Armando Niro

Antonio Elettorale

Antonio Fratello

Antonio Fusillo

Claudio Tumolo

Giuseppe Volpe

Michele Salcone

Pasquale D’Anello

 Ogni anno tra difficoltà e fatiche portano, e continueranno a portare avanti, un percorso con dedizione e fede, con l’obiettivo di trasmettere a noi tutti non solo le modalità pratiche, ma soprattutto il senso profondo di questo servizio. Con il tempo, sono riusciti a costruire e ad ampliare un gruppo di portatori sempre più numeroso e motivato, pronto a custodire e rinnovare una delle tradizioni più care alla nostra comunità.

Io, sono orgoglioso di poter contribuire alla trasmissione di questi valori. Ringrazio inoltre tutti coloro che, in qualunque forma, hanno offerto il loro tempo, le loro capacità e il loro cuore per la buona riuscita della festa: dalle confraternite ai volontari, dai fedeli ai cittadini che hanno addobbato con cura e rispetto le vie del centro storico.

San Severo ha ancora una volta dimostrato che la fede, quando è vissuta insieme, diventa forza che unisce e che costruisce. Continuiamo così, nel segno della tradizione e dell’amore per Maria Santissima del Soccorso.

 

De Lilla Alberto

Pulsante per tornare all'inizio